Carlo BANDIERA
( Roma, 25 aprile 1949)

(English)

 

Il curriculum professionale, successivamente presentato in sintesi, è caratterizzato da:

 

Attività distintive

- Gestore Attività di Formazione e Consulenza
- Comunicazione di successo
- Costruzione immagine personale ed aziendale

 

Studi accademici

2002-1977 Vari corsi di specializzazione e seminari di studio ed aggiornamente. In particolare:
1983 - UCLA - Graduate School of Management
Corso di
specializzazione in 'Management the information resource'

1977 - Università di Roma
Laurea in
Matematica (economica)-(vot.110/110 e lode)
1971 - Università di Roma
Laurea in
Fisica (teorica)-(vot.107/110)
1967 - Liceo E. Q. Visconti - Roma
Diploma di
maturità classica

 

Attività professionali

- Coordinatore Attività formazione e consulenza
- Direttore di un Consorzio di Formazione e ricerca
- Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione
- Professionista di 'Costruzione dell'immagine personale ed aziendale'
- Responsabile Marketing e Servizio al cliente
- Docente e consulente di management
( in tale veste ha tenuto seminari nelle principali business school internazionali)
- Docente di Comunicazione in Corsi di Laurea e Master universitari
- Docente di Comunicazione in seminari e scuole di management internazionali
- Presidente Commissione per la valutazione di Master universitari
- Organizzatore di convegni e manifestazioni culturali
- Responsabile di progetti informatici in grandi aziende con responsabilità di coordinamento risorse
- Autore di varie pubblicazioni, materiali didattici, rapporti di ricerca

 

Principali esperienze professionali

oggi - 2009 : Attività creative ed artistiche

2008 - 1993 : Coordinatore delle attività interaziendali ed in seguito della Faculty di Iri Management Spa (Società di formazione, sviluppo e consulenza)
Esperienza : Responsabile delle attività di formazione ed assistenza interaziendali ; ad interim Account Manager per gruppo ALITALIA; ad interim Coordinatore Aree Strategia e Comunicazione ed Immagine;

1993 - 1982 : Responsabile Attività formative istituzionali e Relazioni Esterne e Comunicazione IFAP - IFAP IRI
Esperienza :
- Docente di Comunicazione ed Immagine
- Responsabile delle relazioni esterne dell'istituto
- Responsabile Attività formative istituzionali per l'alta dirigenza del Gruppo IRI sul Posizionamento strategico
- Responsabile di progetti didattici e di ricerca

1981 - 1978 : Responsabile 'grandi progetti' Divisione Commerciale ITALIA - Ing. C. Olivetti & C. S.p.a.
Esperienza : Marketing e Servizio al cliente, consulenza e supporto sistemistico di vendita per aziende industriali ed istituti bancari (Banco di Roma ,Monte dei Paschi, SIDERCOMIT ...)

1978 - 1974 : Responsabile sistemi di automazione di processo Nuovo Pignone DSA (gruppo ENI)

1974 - 1973 : Ufficiale di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare

1972 - 1971 : Esperienze di ricerca/studio presso Sperry Univac (sede di Roma), Istituto Louis de Broglie (Parigi), Birkbeck College (Londra)

 

Esperienza come professionista autonomo :
- Direttore del Consorzio FORMSTAT costituito da ISTAT per la formazione manageriale e la cultura statistica
- Docente presso il Corso di Laurea in "Scienza dei Media e della Comunicazione", al Master in "New Media e Comunicazione" ed alla Scuola di specializzazione in "Analisi e Gestione della comunicazione" - Univ. di Roma "Tor Vergata"
- Professionista di costruzione d'immagine con esperienze in ambito aziendale, politico, spettacolo e moda
- Consulente nazionale per la Comunicazione e Divulgazione del progetto "RITTS Lazio" della Comunità Europea

Incarichi professionali
- Socio fondatore di Correnti - Associazione di Cultura della Comunicazione
- 'Expert' della D.G.XIII UE

Pubblicazioni
(citazioni significative scelte tra decine pubblicate)
-
testi( 'La formazione manageriale del "presente".', Franco Angeli, 2004; 'Per una nuova immagine di sé', Franco Angeli, 2002 (terza edizione ampliata ed aggiornata) e con Laura Marozzi 'Comunicare nel 2000’, Franco Angeli,1999),
-
articoli (ex: Le logiche operative di successo,1996/99),
- relazioni a convegni (ex: How to repete success: analyse successes and catch their features,1997)

Ricerche
Ricerche significative coordinate:
Le Relazioni esterne nella strategia delle aziende (1988-1998), Servizi ed attività di formazione (1999), Formazione via Intranet / Internet (1999)

Convegni
Convegni significativi organizzati:
'Gestire l'incoerenza' (1995) , 'Cultura ed emozione in azienda' (1996), 'Fiducia e confronto: dare anima alla cultura ed al network d'impresa' (1998), 'Il ruolo di comunicazione e media per l’ecosistema aziendale del 2000' (1999).

Attività creative
(Queste attività sono state significative a gli inizi degli anni '70 ed ancor più a partire dal 2008)
- pittura, scultura, stampa su tessuti, oreficeria, vetrofusione, mosaico, affresco, creazione profumi...

home page