Un approccio strutturato alla costruzione dell’immagine personale

Copyright Carlo Bandiera

L’immagine di una persona è il risultato dell’impatto che un individuo ha sulle persone che hanno occasione di entrare in relazione con lui.

Questo risultato è dovuto a vari fattori.
I principali sono:

Per gestire ed, ancor più, per costruire l’immagine di una persona è quindi necessario agire su detti fattori in maniera finalizzata all’obiettivo di immagine prefissato.

In Italia i metodi strutturati di approccio alla costruzione d’immagine sono ancora poco conosciuti.

 

 

La mia proposta è rappresentata dal grafo precedente.

Il punto 1. Formulazione Ambiente ed Obiettivo concerne la definizione e descrizione strutturata dell’ambiente di riferimento , tramite strumenti quali le "mappe cognitive", e la definizione operativa dell’obiettivo.

Il punto 2. Realtà personale concerne la rilevazione delle caratteristiche cognitive del soggetto, delle conoscenze , delle propensioni e potenzialità, nonché l’effettiva volontà di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il punto 3. Abilità comunicative concerne il grado di possesso da parte del soggetto di dette abilità.

Di seguito ricordo le cinque abilità comunicative ed il loro ambito d’applicazione.

 

 

Il punto 4a. Validazione informazioni concerne le modalità di validare le informazioni ricevute dal soggetto ai punti 1 e 2.

Il punto 4b. Utilizzo logiche operative di successo concerne l’applicazione di dette logiche all’ambiente di riferimento al fine di estrarne le caratteristiche di successo.

 

Il momento cruciale dell’approccio proposto è il punto decisione in cui il consulente decide di prendere o no in carico il soggetto in relazione alla realisticità dell’obiettivo esplicitato.

Solo se il soggetto è preso in carico si procede ai successivi punti

 

Il punto 5. Definizione delle conoscenze da aggiornare concerne la predisposizione da parte del consulente di un dossier informativo sull’ambiente e sulle conoscenze personali da aggiornare , nonché la messa in evidenza delle relazioni da attivare o migliorare.

Il punto 6. Definizione Abilità da orientare concerne l’evidenziazione dello stato comunicativo del soggetto e delle carenze da colmare.

Il punto 7. Linea d’azione ed il punto 8. Operatività ai due livelli riguardano la definizione delle modalità operative e dei relativi tempi di implementazione.

 

Una descrizione più dettagliata dell’approccio è fornita nella pubblicazione:

Carlo Bandiera – Per una nuova immagine di sé – Franco Angeli, terza edizione ampliata ed aggiornata, 2002